“Costituente Casali del Manco”, il Movimento Presila Unita: “Da noi lista di rinnovamento

"Il Movimento Presila Unita nel corso dell'assemblea pubblica denominata "Costituente di Casali del Manco", tenutasi presso la biblioteca della località di Pedace, nel corso della serata di ieri, ha deciso la propria linea politica da tenere nelle prossime elezioni amministrative. Di fronte all'invito venuto dal Partito Democratico di partecipare alle primarie di coalizione, il Movimento dopo una discussione che ha coinvolto i partecipanti per oltre tre ore, ha ritenuto necessario per il proseguo dell'impegno politico sul territorio di avviare il processo di creazione di una lista di rinnovamento, declinando pertanto l'invito a partecipare alle primarie.

Attraverso questo strumento di partecipazione nel contesto della democrazia contemporanea, si tenta di cercare un momento di convergenza politico-istituzionale in grado di portare le amministrazioni tra la gente e la gente nelle amministrazioni. Noi riteniamo che le primarie rappresentino un'occasione unica di inversione di rotta solo se aperte , organizzate in largo anticipo rispetto alle elezioni e condivise da tutte le forze politiche del territorio, le associazioni o più semplicemente i cittadini,

consentendo in tal modo alle primarie di non essere una mera ratifica in vista delle elezioni amministrative ma uno strumento altamente democratico.

Non sono mancati all'interno dell'assemblea i sostenitori della linea di partecipazione alla competizione delle primarie, cosicché si è proceduto alla decisione finale votando a grande maggioranza per ratificare, infine, la scelta di non partecipare.

Il Movimento Presila Unita ha tentato nell'ultimo anno di trovare una soluzione che potesse garantire unità tra tutte le forze politiche e associazionistiche del territorio al fine di garantire una prima fase amministrativa costituente per Casali del Manco che potesse avere una base democratica ampia, forte, improntata sul rinnovamento e sulla partecipazione popolare. Perciò i giorni che ci separano dalla competizione elettorale vedranno impegnato MPU nelle sue consuete attività e nel tentativo di garantire una soluzione politica, ed anche elettorale, in linea con i principi finora indicati". Lo afferma il Movimento Presila Unita.

--banner--